sabato 5 novembre 2011

Definiamo l'agricoltura urbana

Sono state elaborate numerose difinizioni dell'agricoltura urbana. Alcune di esse si concentrano sulla particolare localizzazione delle colture all'interno del territorio urbanizzato, altre si focalizzano sugli aspetti economici o sulla sicurezza  alimentare di un uso urbano diretto del cibo prodotto localmente. Tuttavia, l'aspetto che distingue l'aagricoltura urbana da quella rurale sta nel fatto che l'agricoltura urbana è parte integrante del processo ecologico dell'ecosistema urbano. Una difinizione proposta è quindi la seguente (Mougeot 2000).
" L'agricoltura urbana è un'industria localizzata entro (intraurbana) o al bordo (periurbana) di una città che coltiva o alleva o lavora e distribuisce una varietà di prodotti alimentari e non, (ri)utilizzando gran quantità di risorse umane e materiali, prodotti e servizi all'interno e intorno a quell'area e in cambio fornendo gran quantità di risorse umane e materiali, prodotti e servizi a quell'area"

Fonte: Sistemi alimentari e pianificazione urbanistica. Uno studio per l'agricoltura urbana a Bologna - Tesi di Laurea in Tecnica Urbanistica. Relatore Prof. Giovanni Virgilio

Nessun commento:

Posta un commento