Sono state elaborate numerose difinizioni dell'agricoltura urbana. Alcune di esse si concentrano sulla particolare localizzazione delle colture all'interno del territorio urbanizzato, altre si focalizzano sugli aspetti economici o sulla sicurezza alimentare di un uso urbano diretto del cibo prodotto localmente. Tuttavia, l'aspetto che distingue l'aagricoltura urbana da quella rurale sta nel fatto che l'agricoltura urbana è parte integrante del processo ecologico dell'ecosistema urbano. Una difinizione proposta è quindi la seguente (Mougeot 2000).
" L'agricoltura urbana è un'industria localizzata entro (intraurbana) o al bordo (periurbana) di una città che coltiva o alleva o lavora e distribuisce una varietà di prodotti alimentari e non, (ri)utilizzando gran quantità di risorse umane e materiali, prodotti e servizi all'interno e intorno a quell'area e in cambio fornendo gran quantità di risorse umane e materiali, prodotti e servizi a quell'area"
Fonte: Sistemi alimentari e pianificazione urbanistica. Uno studio per l'agricoltura urbana a Bologna - Tesi di Laurea in Tecnica Urbanistica. Relatore Prof. Giovanni Virgilio
Nessun commento:
Posta un commento